Costa Smeralda


CROCIERA IN COSTA SMERALDA 

E’ certo una delle mete estive più frequentate e più di moda nel nostro paese: per la sua ricchezza di isole, per i suoi fondali e le sue piccole baie è particolarmente indicata per la navigazione e per i diportisti che avranno la certezza di vivere ogni sera un tramonto diverso.

Programma: intinerario consigliato

Lunedì:

Incontro in mattinata con i clienti presso il porto turistico di Cannigione, paese che si affaccia sul golfo di Arzachena, a 20 minuti da Olbia facilmente raggiungibile con autobus di linea.

Consegna imbarcazione con sistemazione in cabina, e disbrigo pratiche contrattuali.

Mollati gli ormeggi, si attraversa tutto il golfo con direzione verso l’Isola di Caprera  , collegata all’Isola della Maddalena per mezzo di uno stretto e lungo ponte, molto caratteristico e suggestivo.

E’ la più grande isola dell’arcipelago e la più selvaggia, quasi del tutto disabitata con le sue coste dalle forme più strane e dal color rosso mattone, dove nidificano molte specie di uccelli.
Sede inoltre della casa di Garibaldi, diventata ora museo.

( per chi vorrà sarà possibile visitare il museo facendo sosta sull’isola della Maddalena)

si può sostare in una delle tante spettacolari calette che l’isola offre, e fare un primo bagno nelle acque turchesi del posto e trascorrere li il resto della giornata.


 

Martedì:

Dopo aver fatto  colazione, vele al vento si naviga nell’arcipelago potendo attraversare, mare permettendo, le mitiche Bocche di Bonifacio per raggiungere la costa corsa lato est

fino a poter arrivare al piccolo ed  incantevole golfo della Rondinara, dove  potrete sostare per un bel bagno nelle sue acque cristalline, fare l’aperitivo e cena a bordo con il cielo che ci coprirà di stelle per la seconda notte.


 

Mercoledì:

colazione e, per chi vorrà, un altro gran bel tuffo ..

Varie sono le direzioni che potreste scegliere, tra cui Isola di Cavallò con sosta a cala Zeri dove l’acqua del mare e le rocce levigate dal vento incantano per la loro bellezza, avrete la possibilità di

visitare l’isola, pranzare e, perché no, fare un bel riposino per poi ripartire consigliandovi di prendere rotta per il golfo di S.Manza, con rada e sosta notturna a ridosso di una imponente parete rocciosa a picco sul mare, dal fascino unico, che caratterizza quasi interamente la costa sud e ovest della Corsica.. lo spettacolo è garantito.


 

Giovedì:

Al mattino la luce intorno sarà meravigliosamente splendente, grazie ai raggi del sole che rincoreranno come in una danza l’alta parete rocciosa rispecchiandosi poi nel mare cristallino..

il bagno è d’obbligo.. la colazione anche !!

E via con vele al vento, potrete navigare sotto costa del lato sud della Corsica per raggiungere l’Isola Piana detta anche “le Maldive” , con una varietà di colori che forse non troverete neppure lì..

poco più di uno scoglio accessibile a piedi grazie ad  un banco di sabbia che lo collega alla costa ..

una varietà di colori e un’acqua così limpida che vi stupirà.

Perciò rigorosa sosta per il bagno.. e per il pranzo 🙂

Nel pomeriggio potrete scegliere di salpare e dirigervi verso Capo Pertusato e quindi alla volta di Bonifacio, dove navigherete sotto costa potendo  ammirare in tutta la sua maestosità le pareti di falesia alta più di 100mt su cui riposa la città vecchia a picco sul mare e raggiungere il fiordo, che vi condurrà nel porticciolo turistico del paese per una sosta.

L’entrata nel profondo fiordo sarà incantevole, tanto da togliere il respiro, e la vecchia cittadina in alto attira lo sguardo, mentre cinta dalle mura che un tempo la proteggevano sia dal mare che dalla terra, ci mostrerà lentamente tutto suo fascino.

Dopo una bella doccia mentre Liolà farà rifornimento di acqua ed elettricità, potrete andare a scoprire gli angoli e le strette vie di Bonifacio ricche di botteghe di prodotti artigianali caratteristici e, in serata a cena in una delle tante locande del posto, per poi “tuffarsi”, per chi vorrà, nella movida notturna nell’area del porto turistico.


Venerdì:

Colazione, ultimi acquisti e rotta consigliata all’ Isola di Lavezzi .. un’isola magica, selvaggia, dall’aspetto quasi lunare con le sue bellissime rocce, considerata da molti la perla delle Bocche di Bonifacio con le sue scenografie naturali, del tutto uniche nel Mediterraneo, e la sua storia piena di fascino.

Potrete entrare nella piccola insenatura di cala Lazzarina , una sorta di acquario con molte specie di pesci dai mille colori, che circondano i bagnanti quasi fossero desiderosi di socializzare,

pranzo, riposino e via ..considerando il rientro verso le coste italiane spinti dal maestrale: vento predominante in questo tratto di mare, che vi riporterà nell’Arcipelago della Maddalena, costeggiando l’Isola di Razzoli, per poi avvicinarvi all’ Isola di Budelli, dove potrete visitare la famosa spiaggia rosa, e poter

sostare  riparati sul lato est dell’isola, vicino lo specchio di mare chiamato Manto della madonna dove l’acqua bassa e i colori si esaltano creando effetti mozzafiato.

Ancora una cena sotto le stelle, magari accompagnati da tanta voglia di raccontarvi le  vostre  emozioni.


 

 

 

Sabato:

Tra le isole che potrete ancora visitare, vi consigliamo  Isola di Spargi raggiungendo cala Corsara, dove potrete ammirare le sculture naturali nella roccia ed il mare color smeraldo ..impossibile resistere ad un bagno in questo paradiso.

Potete fermarvi per pranzo e nel pomeriggio ripartire alla volta dell’Isola della Maddalena  Dopo l’approdo nel porto turistico potrete visitare l’isola, e perché no, scegliere una bella e buona locanda dove potrete cenare tutti insieme.

Sarà possibile visitare il museo di Garibaldi circondato da una straordinaria vegetazione e ricco dei suoi oggetti personali ancora oggi ben conservati ( http://www.compendiogaribaldino.it/ )

.per poi poter finire la serata passeggiando lungo le stradine del paese ricche di bancarelle con prodotti artigianali del posto.


Domenica:

Dopo la colazione,  il vento lentamente vi spingerà attraverso il golfo di Arzachena, in direzione sud, fino ad arrivare aCannigione, dove una volta in porto un nostro responsabile vi accoglierà per lo sbarco

La vacanza sarà giunta ormai alla termine, ma le meraviglie dei posti  che avrete visto e conosciuto e le belle emozioni che avrete vissuto a bordo,  lasceranno in voi un ricordo indelebile. BUON VENTO